Costa de la Luz e Gibilterra 2023
dal 05 gennaio al 10 gennaio
L’ Andalusia è la regione più calda e passionale della Spagna, lì dove nascono tutte le tradizioni più sentite dagli spagnoli, come il flamenco, la corrida e le tapas, lì dove si svolgono le feste più caratteristiche e vivaci del paese, come la festa dell'Epifania, Durante il giorno si svolgono le tradizionali sfilate in carrozza, con costumi tipici dell’Andalucia... Vi inviatiamo a venire con noi per conoscere una zona molto interessante che poche persone visitano: CADIZ , GIBILTERRA E LA COSTA DE LA LUZ.
05 GENNAIO: Ritrovo nella mattinata in Stazione Centrale con accompagnatore. Trasferimento in aeroporto di Bergamo Orio al Serio e volo diretto per Malaga alle ore 12.25 con arrivo 15.05. Arrivo nella città andalusa, ritiro bagaglio e trasferimento in hotel a Cadice. Tempo permettendo ( escludendo eventuali ritardi aerei etc...) passeggiata nel centro storico di Marbeilla nel cuore pulsante della Costa del Sole, centro ludico e sociale del Mediterraneo, città con grandi spazi verdi e con un centro storico fatto di tante piccole stradine, tipico dei paesi sul Mediterraneo. Cena e pernottamento in hotel.
06 GENNAIO: colazione in hotel e partenza per visita a Cadice che vanta un centro storico meraviglioso, ricco di piazze e di palazzi che formano un dedalo di vie nel quale perdersi. Visiteremo la città vecchia, costruita nel XVIII secolo, intreccio di vicoli che collegano numerose e bellissime piazze, fino ad arrivare al nucleo storico della città medievale ricco di negozi artigianali e gallerie artistiche. Pranzo libero e nel pomeriggio arriveremo fino alla fino alla Plaza de la Catedral che si caratterizza per la riconoscibile cupola gialla della maestosa Cattedrale costruita tra il XVIII e il XIX secolo, in stile barocco ma con elementi puramente neoclassici. Saliremo ( facoltativamente) sulla Torre de Poniente per ammirare un magnifico panorama sulla città e sull’Oceano. Rientro in hotel a Cadice, cena e pernottamento.
07 GENNAIO: Colazione in hotel e partenza per visita in mattinata alla città di Algeciras con breve sosta per poi proseguire a Tarifa dove si estendono meravigliose spiagge bianche incontaminate e bagnate dalle acque dell’Oceano Atlantico che formano la rinomata Costa da la Luz. Passeggiata lungo una delle più rinomate e famose spiagge europee e pranzo libero. Proseguimento a Vejer de la Fronter,sulla cima di una collina, a circa 50 chilometri da Cadiz, cittadina di case bianche ed un bellissimo castello- museo che custodisce gli antichi mantelli neri indossati dalle donne di Vejer. Dai bastioni del castello godremo di una vista meravigliosa su tutta la Costa. Sosta fotografica e passeggiata a CONIL DE LA FRONTERA per aperitivo frontemare. Conil nota per le sue impressionanti spiagge e la sua gastronomia a base di tonno. Vedremo luoghi come la Chanca, l'antico edificio difensivo dell'almadraba, e saliremo sulla torre di Guzmán el Bueno. Questo edificio, costruito su una collina, ci offrirà una vista panoramica spettacolare dell'intera costa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
08 GENNAIO: Colazione in hotel e partenza per la provincia di JEREZ DE LA FRONTERA dove arriveremo dopo mezz'ora di viaggio. Appena giunti a destinazione, faremo un tour panoramico della zona più moderna della località. Passeggiando tra aranci e fontane, ci addentreremo nel centro storico di Jerez per visitare alcuni dei monumenti più rappresentativi della città. Il punto più entrale è Plaza del Arenal, luogo d'incontro di locali e turisti. Non lontano, poi, ammireremo l'impressionante architettura di origine almohadi dell'Alcázar di Jerez e attraverseremo la Plaza Encarnación per osservare la mescolanza degli stili gotico, barocco e neoclassico della cattedrale. A mezzogiorno, ci recheremo presso la Real Escuela Andaluza del Arte Ecuestre per assistere allo spettacolo "Cómo bailan los caballos andaluces", uno show di fama mondiale che unisce eleganti balli equestri con musica spagnola e abiti tipici del XVIII secolo. Pranzo libero e proseguimento ad Arcos de la Frontera, uno dei paesini più belli della Spagna e principio dell'itinerario dei cosiddetti "pueblos blancos". Ci addentreremo tra le sue strade sinuose osservando l'atmosfera moresca che si respira vicino ai più importanti monumenti della città. Tempo permettendo ci dirigeremo a Grazalema, un bellissimo paese bianco incastonato nel cuore della Sierra de Cádiz. Dopo una breve passeggiata, riprenderemo il cammino verso Ubrique, il punto di convergenza tra i parchi di Grazalema e di Alcornocales. Percorreremo il suo labirintico centro storico medievale e attraverseremo delle bellissime piazze decorate da fontane e fiori. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
09 GENNAIO: Colazione in hotel e partenza per la ROCCA DI GIBILTERRA --- ATTENZIONE PER QUESTA ESCURSIONE è OBBLIGATORIO IL PASSAPORTO PERCHE TERRITORIO INGLESE - dove visiteremo il Castello Moresco, testimonianza dell’occupazione moresca dell’area, che durò molte centinaia di anni. Successivamente la Rocca di Gibilterra, un promontorio risalente al Giurassico, quando ci fu una collisione tra le cosiddette placche euroasiatica e africana che trasformò il Mediterraneo in un mare chiuso ed infine la Chiesa di Sant’Andrea, luogo di culto dei protestanti facente parte della Chiesa di Scozia. Al termine della visita passeggiata nel centro cittadino e rientro in hotel, cena e pernottamento.
10 GENNAIO: Colazione in hotel e mattinata libera. Partenza per trasferimento in aeroporto e Volo diretto per Milano Bergamo Orio al Serio alle ore 17.15 con arrivo alle ore 18.55.fine dei servizi.
Quota per persona : 980,00 euro – supplemento singola: 140 euro
Assicurazione medica: 50 euro - assicurazione annullamento facoltativa malattia: 40 euro da pagare con acconto no retroattiva
Acconto alla prenotazione: 500 euro saldo entro il 10 dicembre - posti limitati
La quota comprende: tvolo aereo Bergamo/Malaga/Bergamo con bagaglio da stiva 20 kg + borsetta + 06giorni/06 notti soggiorno mare all’hotel 4* in camera doppia con trattamento di mezza pensione ( bevande escluse- colazione e cena)* Tour come da programma con pullman privato o minibus con autista o auto - visita guidata con guida locale parlante italiano in Cadice e Gibiliterra e accompagnatrice – assicurazione medico-bagaglio –
LA QUOTA NON COMPRENDE: biglietti ingresso ai musei Attività non menzionate nel programma - Pasti non menzionati , bevande escursioni Facoltative - Extra personali. NOTIZIE IMPORTANTI DA SAPERE: al MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE BISOGNA VERSARE EURO 500,00 DI ACCONTO ESALDO TASSATIVO ENTRO IL 10 DICEMBRE COMPILANDO LA SCHEDA IMPEGNATIVA DI PRENOTAZIONE E CONSEGNANDO COPIA DEL DOCUMENTO DI VIAGGIO.
PENALI DI CANCELLAZIONE ( cancellazione non dovuta a malattia certificata): dal 30° al 20 ° giorno di partenza una penale del 10%-dal 19° al 10 ° giorno di partenza una penale del 50% - dal 10° al 4° giorno di partenza una penale del 75% - dal 3° al giorno di partenza una penale del 100% - franchigia assicurazione annullamento per malattia ( con polizza facltativa euro 40,00 non retroattiva) : 10% caso di ricovero ospedaliero – 20 % con certificato medico