Sede operativa: Via fortezza 21, Milano

 

02.27007393 - 328.4292203

Tour presepi a Matera 

 

dal 6 dicembre al 11 dicembre

Il presepe vivente di Matera si rinnova ogni anno tra i Sassi, l’antico borgo della città. È il più grande del mondo, ambientato nella splendida cornice dei Sassi di Matera. Gli antichi rioni si confermano location ideale per ricordare luoghi e avvenimenti legati alla vita di Gesù Cristo. Il presepe vivente di Matera porta in scena oltre quattrocento figuranti che ravvivano le stradine, i vicoli e le piazzette del sito Patrimonio dell’Umanità dal 1993. Percorrendo questi magici angoli ci si sente proiettati in una dimensione surreale che ripropone i tratti dell’epoca: dagli antichi mestieri, ai soldati romani, ai venditori di merci. Molto suggestiva è la scena della Natività in cui la Vergine Maria, su un asinello e accompagnata da Giuseppe, raggiunge la grotta naturale all’interno del Sasso Caveoso.

6 dicembre MILANO -BARI –VENOSA Ritrovo con accompagnatore in Stazione Centrale e volo Milano/Bari diretto. All’arrivo partenza per visita della antica  città romana di Venosa divenuta celebre per aver dato i natali al poeta Orazio. Qui visiteremo la Chiesa Medievale della Santissima Trinità, imponente opera rimasta però incompiuta. Pranzo libero e proseguimento di visita al centro storico e nel tardo pomeriggio arrivo in hotel. Cena e pernottamento.

07 dicembre – MELFI –LAGOPESOLE-ACERENZA Dopo la prima colazione partenza per visita a Melfi, città federiciana situata nel cuore del Vulture. Visiteremo il Castello di Federico II che al suo interno custodisce il prezioso Museo Archeologico Nazionale Melfese. Successiva  visita alla Chiesa Rupestre di Santa Margherita. La chiesa è accessibile esclusivamente con guida e si trova nei pressi del cimitero di Melfi. Questa piccolissima chiesa, scavata nel tufo, stupisce per i suoi affreschi bizantini e di epoche successive. Proseguimento a  Lagopesole Una delle frazioni di Avigliano, in provincia di Potenza, che conta 652 abitanti . Lagopesole è nota per il suo passato svevo, legata alle figure di Federico II e di suo figlio Manfredi e per le vicende legate al capo brigante Carmine Crocco. Pranzo libero e proseguimento per ACERENZA  uno dei “Borghi più belli d’Italia”, denominata “città cattedrale” per l’imponente tempio che troneggia al centro del borgo antico, dedicato a Santa Maria Assunta e a San Canio (XI-XIII sec.). Come vi fosse “adagiata” sorge su di una rupe, racchiusa tra il fiume Bradano e il torrente Fiumarella, spiccando a oltre 800 metri sul livello del mare, e proprio grazie alla sua posizione, dal belvedere “Torretta”, lo sguardo si perde sul panorama che si tuffa nei colori mutevoli dell’alta valle del Bradano. Proprio lì, dove sorge l’attuale abitato, nacque l’antica Acheruntia, che per la sua posizione il poeta latino Orazio definì “caelsae nidum Acherontiae”, “il nido d’aquila dell’alta Acerenza”, mentre scrittori come Tito Livio e Procopio la citarono come “fortezza di guerra” e “presidio”. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

08 dicembre - Castelmezzano e Pietrapertosa – Le DOLOMITI LUCANE Dopo la prima  colazione, partenza verso Castelmezzano, straordinario borgo delle Dolomiti Lucane considerato da molti il più bel borgo sconosciuto del pianeta. La sua struttura infatti è tipicamente medievale e la sua posizione crea degli scenari magnifici. Ovunque vi troviate la sua vista è davvero mozzafiato! Proprio a Castelmezzano si trova l’attività più famosa di tutta la Basilicata: l’adrenalinico quanto spettacolare Volo dell’Angelo. Pranzo libero e proseguimento a Pietrapertosa, lo stile arabo di Lucania, altra località inserita nella lista de “I Borghi più belli d’Italia”. Da questo borgo pittoresco potremo godere di scenari spettacolari delle Dolomiti Lucane. Il villaggio infatti si ritrova incastonato tra le rocce di questa splendida cornice montana, in uno scenario decisamente suggestivo. Cena e pernottamento in hotel.

09 dicembre – PRESEPI VIVENTI DI MATERA Dopo la prima colazione partenza per visita guidata di MATERA città dei Sassi Patrimonio Unesco dell’Umanità. Proseguimento alla famosa Grotta del  Peccato Originale facoltativa ( fuori Matera) e proseguimento di tempo libero alla visita ai Presepi Viventi di notte. Cena in grotta e tour di notte. Rientro in hotel e pernottamento. 

10 dicembre VENOSA- VASTO-COSTA DEI TRABOCCHI - ASCOLI PICENO Dopo la prima colazione partenza per LA COSTA DEI TRABOCCHI che regala passaggi suggestivi tra riserve naturali, spiagge, calette e tesori culturali, accompagnati dal rumore del mare. La Costa dei Trabocchi è oggi uno dei più vitali elementi identitari dell’Abruzzo perché coniuga tutti gli aspetti che rendono unica e speciale questa regione: la bellezza del paesaggio, la storia plurimillenaria, il patrimonio artistico, le tradizioni antiche e ben conservate e una cucina di eccellente livello. I trabocchi, da cui prende il nome, sono singolari strutture realizzate dall’uomo, tra terra e mare, macchine da pesca che sfidano la forza dell’Adriatico con arguzia e rispetto per la natura. Si susseguono ad una distanza controllabile a vista, a meno di qualche promontorio che ne impedisce la visione e punteggiano la linea di demarcazione tra mare e terra, separando lo specchio d’acqua dalla collina incombente, ricoperta di vegetazione mediterranea, che diventa a strapiombo sul mare quando assume la forma di falesia. Macchine affascinanti, testimoni del saper fare della gente d’Abruzzo. Visita dell’Abbazia di S. Giovanni in Venere del XIII secolo, affacciata sul mare in posizione bellissima. Rientro in hotel, cena e  pernottamento in hotel.  Pranzo in tipico trabocco. Nel pomeriggio partenza per  ASCOLI PICENO con  piazza Arringo con la Cattedrale, Battistero e Chiesa di San Gregorio, il Palazzo Comunale con scavi archeologici, la  Piazza del Popolo una delle piazze più belle d’Italia, Caffè Storico Meletti, Palazzo dei Capitani, Chiesa San Francesco, il quartiere medievale con le torri gentilizie ed il ponte romano augusteo. Cena e  pernottamento in hotel.

11dicembre ASCOLI PICENO –  MILANO. Dopo la prima colazione partenza per rientro a Milano. Breve visita panoramica della città di Rimini con sosta per pranzo se possibile e rientro a Milano. Fine dei servizi.

 

QUOTA PER PERSONA: EURO 1080,00 (con preno fino al 12 ottobre - dopo con supplemento) - ​Supp: SINGOLA: 230,00 EURO     

Obbligatoria Assicurazione medico/bagaglio/annullamento : 70.00 Euro      

Acconto al momento della prenotazione: € 400,00 

SALDO ENTRO 10/11/2023

La quota comprende: Volo aereo, tasse adeguamenti e diritti, franchigia bagaglio: 20 kg + BORSETTA, 05 notti mezza pensione bevande escluse visite ed escursioni  con accompagnatrice e guide locali come da programma, pranzo in trabocco in Abruzzo, cena in grotta a Matera, ingresso PRESEPE VIVENTE, auricolari ( con piu di 25 persone)

LA QUOTA NON COMPRENDEbevande, ingressi, tutto quanto non previsto ne “LA QUOTA COMPRENDE”.

 

Bonifico bancario:     INTESTATARIO : TRAVEL LAND SRL IT66I0200801633000102311303 -

BANCA UNICREDIT oppure IT34R0103001605000063237587 -BANCA MPS  Causale: Viaggio TOUR MATERA , +  il proprio NOME/I e COGNOME/I.

 

Il programma potrà subire variazioni a causa di problemi logistici e operativi senza cancellare di fatto escursioni

SCARICA E STAMPA IL PROGRAMMA CON UN CLICK

<- Torna a pagina storico viaggi